BRAILLE

Il Braille è un sistema di scrittura e lettura in rilievo per non vedenti ed ipovedenti messo a punto nella prima metà del XIX secolo dal francese Louis Braille.

Per scrivere in Braille si possono usare diversi strumenti.

TAVOLETTA BRAILLE

La tavoletta Braille è un piano rettangolare che può essere in plastica o in metallo.La tavoletta ha una serie di scanalature orizzontali che, durante la scrittura, agevolano l’esatto posizionamento del punteruolo.
In ogni casella si scrive un carattere; ogni carattere è rappresentato dalla combinazione di 6 punti in rilievo che si percepiscono al tatto. Ci sono possibili combinazioni.

DATTILOBRAILLE

I caratteri di questo sistema possono anche essere riprodotti mediante una macchina detta "dattilobraille". Questa è formata da sei tasti per cui ogni tasto imprime un punto sulla carta più il tasto spazio per separare le varie parole.

STAMPANTI BRAILLE

Sono delle stampanti che realizzano la stampa in Braille dei testi ad esse inviate dai computer, dopo l'elaborazione con specifici software. Possono essere collegate al computer come le normali stampanti da tavolo.

L'Associazione Progresso Ciechi stampa il Braille con l'ausilio di stampati professionali. Grazie a questi macchinari evoluti la nostra stamperia realizza testi scolastici, riviste, libri su richiesta o scolastici, biglietti da visita e d'auguri sia a colori che in Braille.

Nella nostra struttura si reallizzano targhe e pannelli sia per interno che da esterno su vari materiali, sia a colori che tattili.

È possibile richiedere preventivi per stampe Braille non presenti nel catalogo, libri di testo Braille per bambini e ragazzi o altri elaborati Braille.

Per qualsiasi informazione e/o preventivo contattateci.

 

 

logo w3c wai aaa logo w3c css